NEWS

    FERRAGOSTO, AMMINISTRATORE MIO......

    pubblicata il 12-08-2014


    Siamo al culmine delle ferie estive ed è facile che, specialmente in questa settimana, il nostro amministratore sia assente.

    Naturalmente gli amministratori professionisti avranno predisposto un servizio di "pronto intervento" per sopperire alle urgenze che potrebbero verificarsi.

    Ma, altrettanto naturalmente, ci sarà qualche condomino che si sente "trascurato" e quindi riterrà opportuno provvedere direttamente laddove, a suo parere, l'amministratore assente non può arrivare.

    Attenzione però: esiste l'art. 1134 (Gestione di iniziativa individuale) del Codice civile:
    "Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell’amministratore o dell’assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente"
    inserito a tutela di tutti i condomini dalle iniziative del condomino malintenzionato o dall'accentuato spirito di iniziativa.

    E' quindi solo il criterio dell'urgenza (che significa non poter aspettare il rientro dell'amministratore senza che la riparazione o l'inconveniente crei danni) che può giustificare l'iniziativa del singolo.

    Ogni altro caso, compresa la "trascuranza" (come la definisce la sentenza 20151/2013 della Corte di Cassazione) dell'amministratore o dell'assemblea non autorizza nessuno a sostituirsi ad essi.

    E a tutti....
    BUON FERRAGOSTO



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: