NEWS
pubblicata il 04-12-2013
Un piccolo quartiere di 165 alloggi che galleggia, la possibilità di avere sempre un affaccio diverso – difficile che vi siano liti per il diritto di veduta o per mancate distanze - un giorno con vista sui ghiacciai dell'Alaska, l'altro sugli atolli polinesiani. Il quartiere itinerante si chiama "The World".
Ha fatto tappa anche in Italia e per qualche giorno si è affacciato anche su Cagliari: dai finestroni delle cabine-appartamento i Signori Condomini hanno goduto di una vista privilegiata su Cagliari, e sulle sue bellezze.
Vere e proprie case galleggianti acquistate da pensionati d'oro e uomini d'affari facoltosi. Qualcuno vive tutto l'anno nel lusso navigante, altri qualche mese. Al momento ci abitano 130 famiglie di 19 nazionalità , americani ma anche asiatici, australiani, sudafricani. Trenta appartamenti - invece - sono in vendita.
Costo: più o meno 2 milioni di euro, escluse le spese condominiali, 300 mila euro l'anno. Una quota che comprende voci di spesa ben lontane da quelle che sono soliti sostenere i comuni mortali. I condomini pagano anche l'equipaggio e la manutenzione della nave.
La decisione di fare tappa al porto di Cagliari sembra sia stata presa dagli stessi residenti: la scelta dell'itinerario figura tra gli argomenti delle riunioni di condominio e… chissà con quali maggioranze si è deliberata tale scelta…
Davide Russian
Addetto Stampa ANACI Ve
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: