LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buona sera! Volevo porgere i seguenti quesiti: 1) L'amministratore ha effettuato un pagamento di circa 900,00 Euro a un artigiano in contanti. Quest'ultimo dietro richiesta ha rilasciato uno scritto...I precedenti pagamenti sempre al medesimo artigiano li ha effettuati con assegni e bonifico. Che valore ha lo scritto rilasciato dall'artigiano? E' legale tutto ciò? 2)L'amministratore s.a.s., può presentare personalmente in sede di assemblea preventivi di scelta della ditta per lavori di Linea Vita del tetto...Nel condominio in cui abito non esiste un regolamento. Vorrei avere un Vs parere, oppure se lo stesso debba astenersi. 3) Dovendo scegliere la ditta per lavori di Linea vita, in assemblea, l'amministratore presenta il preventivo di suo figlio anch'essi nella s.a.s..Vorrei sapere se vi è conflitto oppure e lecito.Grazie
Risposta:
Egregio signor Poldo:
-con riferimento se l'amministratore possa pagare per contanti o meno l'artigiano che ha eseguito un lavoro la risposta è: " non può " indipendente se l'artigiano rilascia uno scritto o meno; per legge i
pagamenti del condominio devono essere eseguiti con il sistema della tracciabilità , da non dimenticare che il condominio è un sostituto d'imposta.
- l' amministratore può presentare dei preventivi i sede di assemblea ma è alquanto indelicato presentare una ditta nella quale sia presente un familiare come " titolare? ", comunque non è vietato sta a voi scegliere, tenendo presente che potrebbero esserci delle problematiche nel futuro ( es. lavori mal eseguiti ). Personalmente cercherei di affidare il lavoro a ditta che non abbia, seppur lontanamente, cointeressenze nel condominio.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Rag. Vincenzo d'Elia
Amministratore in San Donà di Piave
Membro del direttivo di ANACI Venezia
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: