LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'AMMINISTRATORE NEGLIGENTE - Marco

    E' possibile chiedere un risarcimento danni patrimoniali e morali causati dall'amministratore negligente al giudice di pace o solo tramite legale? Se non manda gli artigiani a fare le riparazioni condominiali dovute malgrado i solleciti scritti, che cosa si può fare? Infine le assemblee sono invalidate se si fa presente che sono state convocate irregolarmente senza raccomandata ma solo via mail non PEC?


    Risposta:

    Egregio Markus,
    purtroppo se l’amministratore non fa il proprio dovere non esiste altra soluzione che rimuoverlo dal suo incarico. Oggi la riforma permette questa iniziativa anche al singolo condominio, purché la richiesta sia motivata da validi motivi e rientranti nella casistica prevista dalla legge 220/2012.

    Mi risulta che il risarcimento morale rientri nella casistica delle competenza del Giudice di Pace.

    In merito invece alla convocazione dell’assemblea a mezzo posta elettronica non certificata non risulta soddisfare le esigenze previste dalla legge. Sono accettate al momento solo forme in cui si può dimostrare la certezza del ricevimento dell’avviso.
    La richiesta però di nullità per mancata convocazione spetta solo al soggetto che non ha ricevuto la convocazione e non ad altri condomini.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
    Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy