LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno, ho da sottoporvi un quesito di non facile soluzione almeno per noi condomini. Il condominio non ha un'uscita di sua proprietà . Siamo n.10 condomini. I condomini per uscire devono attraversare un cortiletto di proprietà di un solo condomino. I condomini hanno un diritto di passaggio ultratrentennale. Alcuni anni fa abbiamo dovuto installare un ascensore per persone disabili. L'installazione dell'ascensore ha comportato l'utilizzo dello spazio destinato alla raccolta rifiuti. Di conseguenza abbiamo installato i bidoni della raccolta rifiuti nel cortiletto. Recentemente il proprietario del cortiletto ha chiesto di togliere i bidoni rivendicando la sua proprietà . Abbiamo interpellato il Comune e la Società che gestisce i rifiuti. La risposta è stata la seguente: In base alla situazione di fatto del condominio e alla vigente normativa non esiste alcuna possibile alternativa all'uso del cortile. Vorrei essere chiaro su questo punto. Tutte le soluzioni proposte sono state respinte dal Comune per ragioni di regolamento ed igieniche. Il proprietario del cortile in assemblea ha detto che se non provvediamo sposterà lui stesso i bidoni sulla strada. Cosa dobbiamo fare? In una situazione di questo tipo è possibile agire in giudizio per ottenere una servitù giudiziale coattiva? Grazie e cordiali saluti
Risposta:
Egregio Sig.Giancarlo
il quesito sottoposto non è di facile soluzione: primo non si capisce in che Comune avete il condominio, questo perchè ogni comune ha il suo Regolamento relativo ai rifiuti urbani, quindi in generale la localizzazione dei contenitori è stabilita, nel rispetto delle normative vigenti, dal Gestore del servizio previo concerto della Polizia locale , della Municipalità interessata , e dell' Ufficio Suolo e Verde pubblico .
Non solo, il Gestore del servizio ha la facoltà di collocare i contenitori all' interno delle aree private previa apposita convenzione con l' utente .
Quindi a parer mio il proprietario del cortile che in questo momento esercita una rivendicazione della proprietà , vista la situazione , deve rivolgersi al Comune e semmai stipulare una convenzione con lo stesso .
Voi come Condomini . al contrario , non avete titolo per spostare i bidoni e per richiedere un' eventuale servitù , un tanto compete solo al Comune .
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Giorgio NACCARI
Amministratore in Mestre
Membro del direttivo provinciale ANACI di Venezia
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: