LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
E' possibile che l'Amministratore non abbia i soldi per cambiare una lampadina esterna delle scale di entrata, perchè, per protesta una condomino un paga, (alla fine avanza 600.00 €) le quote? e oltre a tutto non fa rispettare il possesso delle parti comune da parte di un altro condomino che nel giardino condominiale si è installato un gazebo con tanto di salotto, un tavolo da birreria con le relative panche, il sottoscale con cose esclusivamente di sua proprietà . L'amministratore da marzo mi dice che deve essere tolto tutto, nonostante lettere di sollecito con tanto di fotografie ancora non è successo nulla? Da due mesi siamo senza luce esterna per poter aprire il portoncino di ingresso? E' normale che un amministratore si comporti così? cosa si deve fare?, andare da un avvocato per i mieri diritti condominiali? GRAZIE, attendo una risposta
Risposta:
Leggo la mail di Eliana più che come un quesito specifico, come uno sfogo per una situazione di generale disaffezione nei confronti dell'operato del suo amministratore.
E' probabile che alcune delle situazioni rappresentate abbiano visto un intervento dell'amministratore che però non ha sortito risultati, altre magari sono state trascurate dall'amministratore creando delusione nella sua condomina.
La soluzione più indolore mi sembra quella di proporre alla prossima assemblea la costituzione di un accantonamento per imprevisti e morosità (così 600 euro di debito non bloccheranno la vita del condominio) e l'incarico ad un legale per obbligare il condomino occupante a lasciare libere le parti comuni.
La situazione però potrebbe essere più semplice (o più complicata) di quella prospettata. Sarebbe quindi opportuuno che Eliana consultasse un professionista a lei vicino per inquadrare in modo corretto la vicenda e studiare la soluzione più conveniente.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
consulente per il condominio
www.espertoincondominio.it"""
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: