LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LE SPESE DELL'AMMINISTRATORE - Sergio

    Capita sovente che l'amministratore (che è anche condomino) provveda ad acquisti/spese, di cui non si è discusso in assemblea e senza carattere di urgenza, decisi da lui stesso e da qualche altro condomino (non sempre a beneficio di tutto il condominio), mettendoli a bilancio e imponendoli come spese da suddividere fra tutti. Se qualcuno volesse esserne esonerato deve farsi parte attiva e comunicarlo allo studio di amministrazione. Chiedo cortesemente un'opinione in merito a questo comportamento. Grazie, Sergio.


    Risposta:

    Gentile sig. Sergio,
    oltre alle spese deliberate in assemblea, l'amministratore, nella sua autonomia e nei limiti del bilancio condominiale approvato, può effettuare tutte le spese necessarie alla conservazione ed al miglior godimento delle parti comuni, anche se queste avvengono su segnalazione di qualche condomino particolarmente solerte.
    Per esempio, non ha bisogno dell'approvazione dell'assemblea per: ordinare la riparazione del portone, cambiare le lampadine, sostituire la fioriera rotta con una nuova, tinteggiare una locale danneggiato dalla perdita dello scarico comune, fare riallineare le mattonelle del sentiero sconnesse ecc..
    E i condomini sono OBBLIGATI al pagamento di queste spese (art.1118 3°comma c.c.) come di tutte le spese fatte per la conservazione delle parti comuni.
    Quindi non comprendo l'atteggiamento del suo amministratore: se le spese sono effettuate per la conservazione ed il miglior godimento delle parti comuni, l'amministratore non può esentare nessuno, neanche se lo richiede; spese di altro genere, non rientrano nelle sue competenze e vanno sottoposte all'assemblea.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy