LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    RIVEDERE IL BILANCIO APPROVATO - Enzo

    Buongiorno sono Enzo, in assemblea abbiamo approvato il bilancio consuntivo e preventivo, dopo 2 giorni mi sono accorto che ci sono delle incongruenze, sulla spesa di riparto, dei lavori del terrazzo. Posso chiedere la rettifica del bilancio consuntivo e preventivo. Grazie


    Risposta:

    Egregio signor Enzo,

    una volta approvato il rendiconto e il bilancio non è più possibile contestare i conti, salvo ricorrere al Giudice nei tempi e nei modi previsti dalla legge.
    La Cassazione con una sentenza del 2011 ha ribadito che solo dopo una sentenza di accoglimento della impugnazione il condominio può rivedere i bilanci pregressi.
    Per cui, laddove siano scaduti i termini per l’impugnazione, l’unica strada è convincere l’amministratore a riconvocare una nuova assemblea e sperare che i condomini tutti confermino l’errore e rivedano il consuntivo.
    Per quanto al preventivo è sufficiente segnalare l’errore all'amministratore il quale ne terrà di certo conto per la ripartizione del consuntivo di fine anno.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
    Cavallino Treporti"



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy