LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    TRE PREVENTIVI? - Gino

    Buon giorno abito in un condominio a Mestre ed il mio amministratore oggi mi ha inviato la convocazione per l'assemblea ordinaria dove viene riportata la dicitura " Esame ed approvazione preventivo per interventi di disinfestazione zanzare". Nella lettera inviata vi è un solo preventivo, di solito non bisogna cercarne e o discuterne su almeno tre?Grazie


    Risposta:

    Gentile sig. Gino,
    colgo l'occasione della sua domanda per ragionare sull'argomento in generale.
    Quanti preventivi deve procurarsi l'amministratore?
    Innanzitutto partiamo da un fatto: non esiste alcuna norma che stabilisca il numero dei preventivi che l'amministratore deve raccogliere per appaltare uno specifico lavoro.
    L'idea dei tre preventivi è mutuata dal settore pubblico e non ha alcuna valenza nel condominio.
    Comunque, è indiscutibile che i condomini debbano essere messi nella condizione di valutare al meglio le possibilità che il mercato offre riguardo ad uno specifico appalto. Nello stesso tempo, con l' esperienza e i precedenti, l'amministratore si è creato un elenco di fornitori di fiducia al quale attingere.
    Fatte queste premesse, posso solo dire come mi comporterei io, poichè ogni collega ha un suo metodo di affrontare il problema:
    1) Per lavori cui provveda direttamente l'amministratore: assunte le necessarie informazioni dai fornitori di fiducia, li affiderei alla ditta che mi sembra più affidabile (in particolare per lavori specialistici)
    2) Per appalti da sottoporre all'assemblea: in funzione dell'importo dell'appalto proporrei ai condomini più preventivi (per esempio in caso di grossi lavori di manutenzione tre mi sembrerebbero pochi), lasciando spazio ai condomini di segnale anche ditte di loro fiducia. Potrebbe anche essere che, in caso di lavorazioni particolari, conosca una sola ditta o riesca a reperire un solo preventivo.
    Comunque, sig. Gino, fossi in lei, mi confronterei con l'amministratore per capire quale sia il modo migliore per fare l'interesse del condominio. Magari quel preventivo va in questo senso.
    I più grossi problemi li ho sempre avuti con le ditte portate dai condomini, quelle che a un prezzo irrisorio promettevano mari e monti!

    e ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy