LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    PRIVATO O CONDOMINIALE 2 - Luca

    Nel mio stabile vi sono al piano interrato/garage i contatori dell'acqua potabile dei singoli appartamenti. Siccome da ogni contatore parte un tubo che fornisce acqua al singolo appartamento ma che passa all'interno della facciata condominiale, Vi chiedo cortesemente se tale tubazione è di proprietà condominiale o di proprietà esclusiva del condomino a cui arriva l'acqua. Ringrazio e saluto.


    Risposta:

    Gentile sig. Luca,
    Come ho risposto a Giuliana due o tre quesiti fa, anche in questo caso dobbiamo rifarci all'art.1117 del C.C. che,al n.3, dice: "...sono comuni.....gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini".
    Nel suo caso il punto di diramazione corrisponde alla rastrelliera con i contatori posta nel seminterrato. Quindi la tubazione da lì in poi, ovunque sia posta, è di proprietà privata del condomino cui arriva l'acqua.
    Naturalmente ciò vale in generale e a meno che un regolamento CONTRATTUALE non disponga diversamente.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy