LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buonasera ecco il quesito: canna fumaria del camino che serve la colonna di quattro appartamenti. Tre non la usano. Vieni usata solo dal condomino dell'ultimo piano che chiede l'ispezione per rilevare ostruzioni o rotture. A chi competono le spese? Cordiali saluti, Paolo
Risposta:
La proprietà della canna fumaria è condivisa tra i quattro titolari degli appartamenti che vi sono collegati.
Il criterio di riparto delle spese di manutenzione della canna fumaria tiene conto dell’uso potenziale che ciascuno dei quattro utenti può fare della canna fumaria stessa.
Se taluni non la usano non possono esimersi dal pagamento delle spese di ispezione, manutenzione e ricostruzione.
Il criterio di riparto delle spese dovrà essere quello “in parti uguali†in quanto la canna fumaria serve i quattro utenti, nella sua interezza, allo stesso modo.
Infatti:
- la parte terminale serve per l’evacuazione dei fumi.
- Il condotto, per tutta la sua lunghezza, sorregge la struttura e serve per il deflusso dei prodotti di combustione.
- La base (con la coppella e la portina d’ispezione), a cui è normalmente collegato lo scarico verso la rete fognaria, raccoglie la condensa ed eventuali residui solidi emessi dagli apparecchi collegati o provenienti dall’atmosfera, che accidentalmente si introducono nel condotto.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Francesco Dall’Agnola
Socio Anaci 13582
Consigliere Provinciale Anaci Venezia
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: