LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve, Nel soffitto del bagno della signora che abita sotto di me,si nota una perdita di acqua.Me lo viene a raccontare ed io le rispondo di chiamare l'amministratore per avvertirlo del danno.Nel mio bagno non si vede bagnato quindi per me è tutto a posto visto che questo è successo 2 mesi fa. Stamane mi chiede cosa aspetto a chiamare l'idraulico per riparare il danno La mia domanda è: Ma non è l'amministratore che deve operare? Perchè devo essere io a chiamare l'idraulico di mia fiducia come dettomi, l'assicurazione e dirigere i lavori? Ma non paghiamo l'amministratore per questo? Vi ringrazio per la risposta e vi auguro buona serata Giuliana
Risposta:
Gentile signora,
l'amministratore è chiamato a curare le parti comuni del Condominio.
Ma non tutto nel condominio è comune.
Nel suo caso, l'art.1117 del Codice Civile, al n.3, dice: "...sono comuni.....gli impianti idrici e fognari, i sistemi
centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini".
Ciò vuol dire che parte delle tubature (e degli altri impianti), dal punto in cui si staccano dalla condotta principale per dirigersi verso casa sua, sono di sua proprietà . E sarà lei a doverne curare la manutenzione ed a rispondere per i danni (ma per quelli c'è l'assicurazione).
Se la perdita si evidenzia sul soffitto dell'appartamento sottostante, molto probabilmente sono i tubi a pavimento del bagno. Dovrà chiamare un suo idraulico per effettuare la riparazione.
All'amministratore potrà chiedere solo di provvedere alla denuncia all'assicurazione per il rimborso del danno.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
consulente per il condominio
www.espertoincondominio.it
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: