LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
In un condominio, alcuni proprietari chiedono di addebitare ai soli possessori di animali, le spese per la pulizia del tunnel garage dove spesso vengono rinvenuti escrementi di cani o gatti. Considerato che il tunnel dei garage rientra fra le parti comuni e che lo stesso non ha possibilità di chiusura dall'esterno, chiedo se è possibile procedere ad addebito delle spese "ad personam" senza avere la certezza di chi sia il proprietario degli animali che utilizzano il posto per i loro fabbisogni organici. Grazie
Risposta:
Gentile Signora Annamaria
Lei stessa scrive che il garage non ha nessuna possibilità di chiusura , quindi qualsiasi animale può entrare , anche se non è di proprietà di condomini .
Per poter addebitare ai soli possessori di animali la spesa di pulizia tunnel garage (è solo l' intervento per pulire dall' escremento o l' intervento di pulizia generale ?) , bisognerebbe essere certi della proprietà , cosa che si può fare solo documentando con prove certe (es. documentazione fotografica), fatte per un periodo lungo e non per alcuni giorni .
Una possibile soluzione potrebbe essere scrivere ai possessori di animali, ad un comportamento di civile convivenza , invitandoli se il loro animale lascia degli escrementi nel tunnel ad intervenire pulendolo .
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Giorgio Naccari
Amministratore in Mestre-Venezia
Consigliere Provinciale ANACI Venezia
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: