LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    RIMBORSO ACQUA - Giuliana

    Salve, una condomina del condominio dove abito,mi dice che c'è una servitù nel suo contatore dell'acqua,cioè da là passa l'acqua per il riscaldamento centralizzato. Premetto che sui termo non ci sono valvole per togliere l'aria quindi presumo che l'acqua sia sempre la stessa che circola o con una minima perdita.Per questa servitù si fa stornare tutti gli anni dei soldi dal condominio. Ho saputo che non si può farsi pagare una servitù, ma probabilmente ho capito male. Nel consuntivo-preventivo questo storno è sotto la dicitura : costo acqua giardino (2 mq 3 rose a cui alcuno dà da bere) Il costo medio per famiglia si avvicina molto agli 80 euro annui stornati Domanda: è corretta questa cosa? Ho chiesto al mio amministratore ,ma da settembre, non ho ancora avuto risposta, anzi: devo fare i conti. Vi ringrazio per la risposta e vi auguro buona giornata


    Risposta:

    Al condomino il cui contatore individuale serve anche per l'alimentazione idrica di impianti o servizi comuni è previsto un rimborso.
    Il valore e la cadenza di detto rimborso vengono stabiliti dall'assemblea, possibilmente ogni anno durante quella ordinaria.
    Vi possono essere infatti degli eventi (restauro del fabbricato, esecuzioni di particolari interventi straordinari di pulizia, ecc.) che possono comportare, nei vari anni, aumenti sul numero di metri cubi erogati dal contatore del singolo a favore del rubinetto condominiale.
    Una buona soluzione al problema consisterebbe nell'installare un conta litri prima di tale rubinetto.
    In tal modo si potrebbe stabilire l'esatto numero di metri cubi di acqua consumati dal Condominio da rimborsare poi al singolo sulla base dei consumi addebitati dall'acquedotto, quindi calcolando la quota parte delle fatture emesse dall'ente gestore del servizio idrico comunale in proporzione ai metri cubi totali fatturati rispetto a quelli contabilizzati dal conta litri installato dal Condominio.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Francesco Dall'Agnola
    Consigliere Provinciale Anaci Venezia
    Socio n. 13582



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy