LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno,sono Giuliana,fra poco vendo il mio appartamento,quindi vorrei sapere,essendoci condomini insolventi per circa 11.000 euro,se i soldi che ho anticipato mi verranno restituiti, come il fondo cassa pagato. Grazie Giuliana
Risposta:
Gentile Signora Giuliana,
in merito alle somme anticipate per far fronte alla necessità creata dalla morosità di alcuni condomini dobbiamo prima di tutto chiederci come e quando si è formata l’obbligazione.
In applicazione del principio della solidarietà , l’amministratore ha ritenuto di chiedere all’ assemblea di anticipare le somme a debito di uno o più condomini in attesa che si possano recuperare, attivando le opportune procedure, le somme a loro debito al fine di poter pagare utenze e servizi necessari al condominio.
Tale delibera rappresenta l’atto con cui nasce l’obbligazione. L’obbligazione è assunta da colui che la accetta o non la contrasta.
La speranza è che la procedura possa chiudersi favorevolmente per il condominio e pertanto si possano recuperare parzialmente o totalmente le somme anticipate. In questo caso le somme recuperate andrebbero a Lei restituite essendo Lei la titolare dell’obbligazione . Purtroppo nessuno può prevedere come si risolvono queste situazioni e pertanto nessuno potrà mai garantirle la restituzione delle somme anticipate.
Il fondo cassa invece è una attività volontaria con cui i condomini versano delle somme a creare un fondo di riserva nel conto corrente condominiale. L’uso di tale somme dovrebbe essere sempre temporaneo e ripristinato di volta in volta. Pertanto tale importo dovrebbe essere a lei restituito dal nuovo proprietario che a qual punto diventerà il proprietario della sua quota di fondo cassa condominiale.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: