LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno, la prossima settimana ci sarà una riunione condominiale per il passaggio di consegne del nuovo amministratore. Un condomino mi ha riferito che l'uscente amministratore..non ha nulla della sua gestione...no comment? Che atteggiamento posso avere nei confronti del vecchio amministratore (era un condomino che faceva l'amministratore)? Mi verrebbe da denunciarlo per omissione dei documenti! e comunque posso rifiutarmi al..PASSAGGIO DI CONSEGNE anche se la maggioranza è contro di me? Posso chiedere di annullare la seduta condominiale per questi motivi e pertanto non può esserci il nuovo amministratore? Distintamente
Risposta:
Gentile signora Marcella,
onestamente non vedo che convenienza le verrebbe, in questa situazione, dall'atteggiamento che lei propone.
Anzi, l'assemblea dovrebbe incaricare il nuovo amministratore, che però dovrà essere regolarmente nominato, di recuperare la documentazione delle precedenti gestioni (naturalmente nessun pagamento dovrà essere fatto al precedente amministratore prima di aver recuperato la documentazione).
Documentazione che poi, elaborata dal nuovo amministratore, dovrà essere sottoposta all'assemblea per i provvedimenti di competenza. Che vanno dalla approvazione e liquidazione del vecchio amministratore se tutto è a posto, all'eventuale recupero delle somme indebitamente trattenute dal precedente con tutte le conseguenze del caso.
Senza amministratore (o eletto o giudiziario) tutto questo non sarebbe possibile.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
consulente per il condominio
www.espertoincondominio.it""
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: