LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    PASSAGGIO CONSEGNE - Biagio

    Buon giorno, complimenti per il sito. Volevo porgere il seguente quesito: l'amministratore condominiale ha elargito a un assegno sostanzioso all'ex amm,.re cessato per dimissioni volontarie. Tale assegno,è stato intestato all'ex in contemporanea del passaggio di consegne nella medesima giornata. Non ha saputo spiegare le ragioni. Tale comportamento del nuovo amm.re è corretto? Doveva informare l\'assemblea chiedendo l'autorizzazione per ratificare? Esiste qualche normativa legislativa in tal senso? Come ci si può comportare per riavere il non dovuto? Grazie,distintamente. Biagio.


    Risposta:

    Egregio signor Biagio,
    leggendo il suo quesito mi pongo questa domanda:

    1- premetto che la legge di riforma del condominio ha stabilito che all'amministrazione nel caso di non rinnovo o di una sua rinuncia non spettano compensi aggiuntivi a quello pattuito per l'incarico, a meno che all'atto della nomina l'amministrazione non abbia concordato e l'assemblea abbia accettato compensi particolari o aggiuntivi. In assenza di ciò nulla è dovuto all'amministrazione uscente.

    2- se l'amministrazione è stata nominata prima della riforma del condominio e la stessa avesse fatto accettare all'assemblea un proprio tariffario di Studio che comprendeva anche le dimissioni volontarie, non troverei argomenti per non riconoscergli le somme; ripeto se concordati ed accettati dall'assemblea.

    3- Se l'amministrazione in carica senza alcuna autorizzazione da parte dei proprietari (assemblea) ha elargito una somma non concordata, ritengo che l'assemblea possa rivalersi su quest'ultimo per avere speso soldi del condominio senza autorizzazione, potrebbe ravvisarvi un illecito da parte dell'amministrazione in carica.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.



    Rag. Vincenzo d'Elia
    Amministratore in San Donà di Piave



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy