LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'APPALTO DELLE PULIZIE - Sebastiano

    vorrei sottoporle un quesito. Ad una impresa di pulizie con la quale ho sottoscritto un contratto annuale per la pulizia delle scale di un condominio ho chiesto, come faccio usualmente, copia del DURC e una visura camerale per verificare le idoneità tecniche. La titolare mi ha candidamente riferito che gestisce 42 condomini e nessun collega amministratore Le ha mai chiesto questa documentazione. Caro esperto, ritieni che il mio sia un eccesso di zelo o i miei colleghi sono poco attenti?


    Risposta:

    Caro Sebastiano,
    vista la particolare attenzione che oggi si deve dedicare alla sicurezza sul lavoro, e le conseguenti responsabilità per l'amministratore, la documentazione da lei richiesta è assolutamente indispensabile.

    Direi di più: sicuramente dovrebbe essere richiesto il DUVRI e, se vogliamo essere zelanti (ma solo da qui in poi), l' elenco nominativo, con l’indicazione delle generalità e delle mansioni, del personale addetto ai
    lavori e l'elenco delle attrezzature e dei prodotti previsti per l’esecuzione dei lavori, corredati delle relative schede tecniche e di sicurezza.

    Per sua opportuna conoscenza (e a favore anche degli altri colleghi), a questo link potrà trovare un contratto tipo d'appalto per pulizie studiato dalle camere di commercio, ANACI, associazioni di categoria e dei consumatori:
    http://www.contratti-tipo.camcom.it/uploaded/2013/Contratto_appalto_servizi_pulizia_condom%C3%ACni.pdf


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy