LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    SE IL DANNEGGIANTE E' UN INQUILINO: Maria Antonietta

    Buona sera, la mia domanda è questa : Mi è stato creato un danno dal piano sopra il mio appartamento. Ho chiesto all'amministratore di intervenire e LUI mi risponde che non'è di competenza Sua.Premetto che io sono proprietaria e la famiglia che abita sopra il mio appartamento sono inquilini.L'amministratore non mi ha mai fatto vedere nessun richiamo fatto al proprietario dell'appartamento che mi ha creato il danno. Grazie per un eventuale Vostra risposta. (successivamente la Signora ha spiegato che si trattava di una perdita d'acqua dovuta a lavori eseguiti dall'inquilino)


    Risposta:

    Gentile Maria Antonietta,
    la responsabilità dei danni causati da cose, viene attribuita per legge a chi ha in custodia la cosa stessa. In questo caso, essendo l'appartamento locato, l'inquilino.
    E' a lui quindi che ci si deve rivolgere per le eventuali lamentele e per il risarcimento del danno, anche perchè, come lei dice, è derivante da lavori fatti dall'inquilino.
    L'amministratore si occupa delle parti comuni e, in questo caso, il suo unico coinvolgimento sarebbe per fare denuncia all'assicurazione del condominio (che dubito pagherebbe se il danno è stato causato da lavori e non è accidentale).

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy