LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LA TINTEGGIATURA DELLE SCALE - Roberto

    Buongiorno, solo a giugno si è riunita un assemblea straordinaria (io non ero presente) e sui millesimali si è deciso per la tinteggiatura delle mure delle scale. Ieri ho ricevuto comunicazione dall'amministratore che i lavori sono stati decisi e che entro l 1 dicembre 2023 (fra nemmeno una settimana) dovrei pagare 350,00 euro. Io abito all ultimo piano (condominio di 2 piani 12 app) e ho l appuntamento più grande. In effetti la proposta è arrivata dall inquilino piano terra che paga 60 euro.... Io non ho visto nessun preventivo e poi è normale essere informati della cifra con poco margine? come posso fare per rateizzare il corrispettivo .....ma non avrebbero poi dovuto presentare dei preventivi prima di decidere e poi non vedo l urgenza di questi lavori ...attendo un gradito suggerimento ...


    Risposta:

    Gentile Roberto,
    la tinteggiatura delle scale rientra tra i lavori di ordinaria manutenzione che avrebbe potuto ordinare direttamente l'amministratore senza passare per l'assemblea.

    Il suo amministratore invece ha coinvolto l'assemblea, che li ha regolarmente deliberati: è ininfluente chi ha fatto la proposta, lei comunque non c'era per controbattere.

    I preventivi probabilmente sono stati esaminati in assemblea (ma il condominio non è un ente pubblico e non è necessario che richieda più preventivi): al di fuori di essa a chi avrebbe dovuto mostrarli l'amministratore?

    Per quanto riguarda la rateazione, non è un diritto ma una concessione che dovrà chiedere all'amministratore.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy