LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    AMPLIAMENTO LUCERNARI - Daniele

    Nel mio condominio ci sono 2 mansarde e il proprietario di una chiede di modificare i lucernari esistenti ampliando i fori e modificando quindi l'aspetto del fabbricato. Che maggioranza assembleare necessita per poter eseguire i lavori?


    Risposta:

    Egregio Daniele,
    la risposta è semplice: nessuna perché non è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea.

    L'ampliamento dei lucernari rientra negli utilizzi consentiti delle cose comuni (in questo caso il tetto) previsti dall'art.1102 c.c.: "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto..."

    Le dico subito che qui non c'è alterazione della cosa comune (perchè il lucernario, anche se trasparente continua a fungere da copertura), come l'ampliamento o l'apertura di una finestra non altera la destinazione della facciata.

    In ordine al decoro architettonico, dubito che l'apertura di un lucernario su un tetto spiovente possa configurarne una lesione, e comunque sarà il condominio a dover dimostrare l'alterazione davanti al giudice, unico che può decidere in merito di decoro architettonico.

    L'interessato dovrà solo preventivamente darne notizia all'amministratore (art.1122/bis C.C.)


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy