LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    GIARDINO GAZEBO DISTANZE - Albino

    Il regolamento di condominio contrattuale prevede che i giardini di proprietà esclusiva non possono mutare destinazione d'uso. Due condomini hanno chiesto di installare una casetta da giardino/gazebo e la variazione della pavimentazione (giardino-piastrelle).E' fattibile la trasformazione da manto erboso del giardino in pavimentazione piastrellata? La casetta non deve rispettare delle distanze?


    Risposta:

    Egregio sig. Albino,

    la sua domanda tocca due argomenti su cui i tribunali hanno consumato fiumi di inchiostro.

    La risposta, senza i dati concreti, è praticamente impossibile: l'amministratore, prima di sottoporre all'assemblea la questione (sia in fase attiva, cioè se gli interessati richiedono l'autorizzazione del condominio, che in fase passiva, cioè se il condominio vuole reagire all'installazione dei manufatti) dovrà rivolgersi ad un legale che esamini approfonditamente progetti e regolamento e dia un consiglio appropriato.

    Nella mia esperienza ho avuto un caso dove una pizzeria ha ricoperto il giardino (contrattualmente tutelato) con una caldana di cemento per mettere i tavoli all'esterno, ed il condominio ha perso la causa perchè il cemento era colorato di verde e quindi, secondo il giudice, rispettava la destinazione d'uso!


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy