LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LA PENSIONATA E LE PULIZIE - Andrea

    Esecuzione pulizie scala condominiale da parte di una Signora pensionata. Quale ritenuta d'acconto applicare 4% o 20%? Non esiste un contratto scritto tra le parti, ma un semplice accordo verbale. - La Signora non possiede la partita iva ed esegue la pulizia solo ed esclusivamente per il condominio in questione 3/4 volte al mese. Compenso 1100 euro/annui. Grazie


    Risposta:

    Egregio Andrea,
    questo è uno dei più frequenti ed incompresi problemi del condominio. Incompreso perchè quei condomini che pensano esclusivamente al risparmio non lo vogliono comprendere.

    Le do una risposta secca: la signora pensionata, che sia condomina o meno NON PUO' FARE LE PULIZIE NEL CONDOMINIO.

    A meno che non la assumiate (rispettando tutti gli oneri della normativa sulla sicurezza del lavoro) o si iscriva all'apposito elenco della camera di commercio.
    Anche l'utilizzo dei voucher (che pur potrebbero essere usati dal condominio per incarichi saltuari) è stato escluso dal Ministero in risposta ad un interpello (Prot. 37/0015946 del 30/09/2015) in quanto si tratta di un lavoro continuativo (e anche qui dovrebbero essere rispettate le normative di sicurezza).

    Nel 2016 ci sono solo due alternative: o dipendente o ditta esterna o lavoratore autonomo iscritto all'elenco della Camera di Commercio

    Qualsiasi altra soluzione (non è solo un problema fiscale) crea solo rischi e responsabilità.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy