LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CHI PARTECIPA ALL'ASSEMBLEA? - Daniele

    Un amministratore è obbligato a chiedere l'atto notarile quando arriva un nuovo proprietario e in assemblea condominiale per la suddivisione dei posti macchina può partecipare chi nella visura catastale non compare ma da atto sembra di si


    Risposta:

    Egregio signor Daniele,
    con la riforma degli articoli del codice civile riguardanti il condominio (legge 220/12), è stata istituito (art.1130 n.6) il registro di anagrafe condominiale.

    La norma stabilisce che:
    " (l'amministratore deve) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio.
    Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili"
    Questa è la procedura e, stranamente, l'articolo di legge è molto chiaro.

    Quindi è il nuovo proprietario che deve avere la diligenza di comunicare all'amministratore i dati con una propria dichiarazione che equivale ad una autocertificazione.
    Il garante della privacy con provvedimento del 2014 ha ESCLUSO che l'amministratore possa chiedere copia dell'atto o di altra documentazione relativa all'immobile.
    Solo in caso di inadempienza l'amministratore dovrà attivarsi per recuperare i dati mancanti.

    Infine, all'assemblea partecipa chi ne ha titolo: cioè chi risulta proprietario (e/o usufruttuario) in virtù di un atto.

    Il catasto potrebbe essere non aggiornato.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy