LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'INQUILINA ED I DOCUMENTI DEL CONDOMINIO - Gabriella

    Sono inquilina in un condominio di 12 unità, nella camera da letto ho riscontrato una perdita dal tetto che provoca muffa alle pareti ho avvisato l'amministratore chiedendo copia della polizza di assicurazione per vedere se il danno può essere risarcito dalla Compagnia. L'amm.re si rifiuta di parlare con me dicendo che è il proprietario a dover fare tale richiesta. Io quindi non ho nessuna voce?


    Risposta:

    Gentile Gabriella,

    i rapporti tra condominio (amministratore) ed inquilino sono sempre problematici in quanto dovrebbero essere sempre mediati dal proprietario che, molte volte, si disinteressa.

    L'amministratore non ha nessun obbligo di rendicontare o mostrare o consegnare alcunché all'inquilino, salvo, come previsto nella legge 392/78 art.10, quanto si riferisca al riscaldamento o condizionamento centralizzato.
    Anzi, se l'amministratore facesse visionare documenti diversi da quelli relativi al riscaldamento e/o condizionamento centralizzato all'inquilino, incorrerebbe in una violazione della privacy e potrebbe essere sanzionato. Anche la autorizzazione del suo proprietario non è sufficiente in quanto la norma è rivolta alla tutela di tutti i condomini che dovrebbero tutti autorizzarla.

    L'unica soluzione è che sia il proprietario dell'appartamento a chiedere la documentazione che le è necessaria. Una volta che l'amministratore la ha consegnata ad un avente diritto, il suo utilizzo non è più un suo problema.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy