LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Abito in un condominio che al primo piano interrato, sotto a dei giardini privati, vi è un'autorimessa con dei posti auto privati. Da un po' di tempo sul soffitto dell'autorimessa si notano delle infiltrazioni e si dovrà intervenire per riparare il danno. Come vanno suddivise le spese dell'intervento straordinario? Si dovrà fare riferimento all'art. 1125 del C.C.? Grazie per la risposta.
Risposta:
Egregio Albino,
la questione è abbastanza dibattuta e ha sentenze di varia natura.
Innanzitutto andrebbe verificato se il regolamento di condominio norma in qualche maniera la questione.
In assenza di indicazioni da parte del regolamento la prevalenza della giurisprudenza stabilisce che la spesa vada ripartita al 50% a carico del titolare del giardino ( condominio, privato, … ) e il 50% a carico dei titolari del garage.
In alcuni casi invece si è voluto dare privilegio alla funzione di decoro architettonico svolto dal giardino arrivando così ad attribuire a tutto il condominio la spesa per la risoluzione del problema di infiltrazioni.
Altri casi invece si è data prevalenza alla funzione di copertura addebitando così la spesa di ripartizione ai soli titolari di garage.
Ritengo però queste due ultime interpretazioni molto al limite e casi particolari.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: