LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CHI PARTECIPA ALL'ASSEMBLEA? - Monica

    Buongiorno.La partecipazione all'assemblea di condominio è riservata solo ad un individuo per unica proprietà immobiliare oppure solo ai cointestatari della proprietà?Moglie unica intestataria proprietà puo' portare in assemblea marito non intestatario?Chiaro che vota solo una testa.Per problemi di privacy,moglie potrebbe delegare marito e partecipare anche lei.Esiste vincolo in codice?Grazie


    Risposta:

    Gentile Monica,
    con la sua domanda, affronta un discusso problema che la riforma ha vieppiù complicato.

    Fermo restando che, nella prassi quotidiana (e se tutto va bene), all'assemblea condominiale partecipano un po' tutti (nonne, zie, cugini, amici vari), la legge ci dice che all'assemblea possono partecipare gli "aventi diritto".

    Che sono (art.67 d.a.c.c): proprietario, usufruttuario (per la ordinaria amministrazione), inquilino (per la parte delegatagli dalla L.392/78).

    Non sono ammessi altri partecipanti, tant'è che:
    1) in caso di comproprietà debbono essere convocati tutti i comproprietari ma può partecipare un solo rappresentante della comunione con diritto di voto;
    2) in caso di presenza di un usufruttuario solo questo dovrà essere convocato per la ordinaria amministrazione, al contrario solo il proprietario dovrà essere convocato per la straordinaria amministrazione (salvo il caso previsto dallo stesso art.67 d.a.c.c);
    3) il conduttore dovrà essere convocato solo per gli argomenti previsti dall'art.10 della legge 392/78, ed allontanato dall'assemblea al termine della discussione di sua competenza.

    Con la delega, si cede ad un terzo la propria qualifica di "avente diritto" e quindi il proprio diritto ad essere ammessi all'assemblea.
    E, per finire, l'eventuale accesso di soggetti diversi deve essere preventivamente approvato, con voto UNANIME, dall'assemblea.

    E' facile pensare che, in situazioni di conflittualità, si tenda ad applicare rigidamente questa normativa, mentre, normalmente, si è più flessibili.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy