LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'ETERNIT IN SOFFITTA - Andrea

    Il 27 ottobre u.s. ho comprato un appartamento; attualmente sto facendo dei lavori di ristrutturazione straordinaria, con ponteggio, visto che abito al terzo ed ultimo piano. L'amministratore un mese fa ha scoperto nel sottotetto sovrastante l'appartamento una quantità notevole di eternit frantumato e non ha detto niente a nessuno. E' normale o è venuto meno ad un suo preciso obbligo.


    Risposta:

    Egregio Andrea,

    se interpreto bene la sua domanda: all’atto di ristrutturazione del suo immobile si sono rinvenute nel sottotetto (di Sua pertinenza?) delle lastre di eternit. Lei ha avvisato l’amministratore il quale ha preso visione senza darne notizia al condominio.

    In questo caso, l’amministratore farebbe bene a segnalare l’accaduto all’assemblea nella prima occasione buona. Non rilevo l’urgenza di convocare una assemblea straordinaria.

    Se invece le lastre fossero frantumate con rilascio di fibre nell'aria, l'amministratore dovrebbe convocare con urgenza un'assemblea straordinaria per segnalare la situazione di pericolosità ed avviare la bonifica dell'immobile, se si tratta di parti comuni.

    Se si trattasse di parti private, dovrebbe diffidare gli interessati e segnalare agli organi competenti il possibile pericolo.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy