LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    I CONDOMINI MOROSI - Annalisa

    Buongiorno, vorrei sapere se in un condominio ci sono dei condomini morosi e l'amministratore lascia scorrere in modo tale che la quota aumenti, non è che, a lungo andare ci siano delle ripercussioni nei confronti dei condomini che pagano regolarmente? In atteesa di una Vs. gradita risposta saluto e ringrazio


    Risposta:

    Gentile Annalisa,

    il nuovo testo dell’art. 1129 comma 9 del codice civile prevede che l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell’articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l’attuazione del presente codice.

    Quindi l’amministratore può procedere ad agire per la riscossione della quote condominiale anche senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea.

    Va da se che l’amministratore inerte di fronte ad un obbligo di legge potrebbe rispondere personalmente della mancata azione di recupero del credito.

    Lasciare crescere il debito di un moroso senza attivarsi nelle opportune sedi non aiuta il moroso né tanto meno il condominio. Si arriverà purtroppo ad un punto in cui il condominio dovrà, ob torto collo, almeno anticipare le somme non versate dal condominio insolvente.

    Suggerisca all’amministratore, per il bene del condominio, ma anche suo se non vuole rischiare azioni per responsabilità, di agire immediatamente.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy