LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CHI PAGA L'ASCENSORE? - Gianpiero

    Buongiorno,nel mio condominio si sta attuando l'adeguamento dell'ascensore alla normativa attuale. Alla luce delle ultime sentenze giuridiche vorrei sapere come va ripartita la spesa tra i condomini.(I condomini del piano terra debbono concorrere alla spesa?)Grazie


    Risposta:

    Egregio Gianpiero,
    tutto dipende dall'atto costitutivo del condominio e dal regolamento.

    Se nell'atto costitutivo del condominio l'ascensore è annoverato ESPLICITAMENTE tra le parti comuni a tutti i condomini (compresi quelli del piano terra), e succede molto più spesso di quanto non si pensi, le spese per la sua conservazione, adeguamento e ricostruzione vanno ripartite tra tutti i comproprietari.
    Lo stesso se tale previsione è ricompresa in un regolamento contrattuale (perchè allegato all'atto costitutivo o approvato dall'unanimità dei condomini).

    Diversamente si applicano i principi dell'art.1123 (II - III comma) C.C.che, nel caso dell'ascensore e delle scale, trovano applicazione nell'art.1124 C.C. (sempre se l'atto od il regolamento non dispongono diversamente): la spesa va ripartita tra chi lo usa, per 1/2 in base ai millesimi di proprietà e per 1/2 in base all'altezza del piano.

    In questo caso il piano terra non partecipa alla spesa, a meno che non ci sia un lastrico comune a tutti e praticabile: allora anche i proprietari del piano terra, che per raggiungerlo possono utilizzare l'ascensore, saranno gravati, ma per la sola metà ripartita a millesimi di proprietà.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy