LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    I FRONTALINI DEI GARAGES - NB

    Buonasera, vorrei sapere come vanno suddivise le spese di rifacimento dei "frontalini" di un corpo composto da due file di box al cui centro vi e' una scala che porta ad abitazioni (non situate sopra i box) i cui giardini posti sui box sono a loro uso esclusivo, considerando che i frontalini sporgono dalla sagoma dei box di almeno 20 cm. e sono situati ad altezza superiore al soffitto dei garage?


    Risposta:

    Egregio signore,
    I frontalini sono il prolungamento verso l'esterno del solaio di copertura dei garages che funge anche da piano di posa dei giardini in uso esclusivo.

    Poichè non esplicano la funzione di copertura, si applica l'art. 1125 c.c.:
    "Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto."

    Infine, se i frontalini hanno particolari caratteristiche estetiche (fregi, elementi architettonici originali ecc.), la spesa va ripartita a millesimi di proprietà fra tutte le unità del condominio.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it "



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy