LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno, l'amministratore ha inviato la scheda per la compilazione del registro anagrafe condominiale obbligatorio per legge all'art. 1130 cod. civ. con la nuova riforma, ma mi chiede copia dei certificati di conformità degli impianti relativi all'unità immobiliare spiegandomi che è previsto per quanto riguarda le condizioni di sicurezza. Sono tenuta a dare copia dei certificati all'amministratore? E' obbligatorio darglieli visto che non è previsto dalla legge la consegna della copia degli atti? E se io non avessi i certificati di conformità degli impianti sono obbligata a fare un certificato di rispondenza e consegnarne copia all'amministratore o posso fare un autocertificazione liberando da ogni reponsabilità l'amministratore? Inoltre l'amministratore ha il potere di comunicare alle autorità che sono sprovvista di certificati di conformità degli impianti? Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.
Risposta:
Gentile signora Federica
fatta un'attenta analisi delle disposizioni e di quanto previsto dall'art. 1130 punto 6^ della Nuova Riforma di Condominio, confermiamo che esiste l'obbligo di compilare l'anagrafe condominiale, su apposito stampato inviato dall'amministratore, compilando tutti i dati anagrafici e fiscali del proprietario, o eventuale comproprietario, o nudo proprietario, o usufruttuario, tutti i dati catastali riguardanti le unita' immobiliari di proprietà , comproprietà , usufrutto o nuda proprietà . Non e' previsto pero' che all'amministratore venga consegnate ne' copia dell'atto di acquisto o proprietà ne' ulteriore documentazione.
Per quanto riguarda le condizioni di sicurezza dell'immobile, e' obbligo del condomino dichiarare se gli impianti sono a norma oppure, se non sono a norma, di segnalare eventuali anomalie e di dare corso agli eventuali adeguamenti necessari, fornendo poi una nuova autocertificazione aggiornata.
Con l'autocertificazione firmata il condomino si assume ogni responsabilità , esonerando in tal senso ogni responsabilità dell'amministratore. Sarebbe pero' opportuno che il condomino - se in possesso della dichiarazione di conformità - fornisse i dati di tale dichiarazione (certificazione per ....rilasciata da ...il...), o ne fornisse copia, cio' agevolerebbe notevolmente il lavoro di controllo dell'amministratore,
Quindi, concludendo, si ribadisce che l'amministratore ha bisogno dei dati, non ha bisogno dei documenti che comprovano i dati, e deve limitarsi a segnalare quanto comunicato dal condomino e sotto sua responsabilità . Va da se' che in caso di guasto o problemi che dovessero insorgere negli impianti e su dichiarazione non veritiera, ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale saranno in capo al condomino non in regola.
In caso di appartamento locato, vanno indicati i dati dell'inquilino, non e' obbligatorio fornire copia del contratto di locazione.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Pretato Rag. Luigi ANACI 1468
Amministratore in Portogruaro (VE)
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: