LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LA SCALA NEL CONDOMINIO LINEARE - Gianni

    CONDOMINIO LINEARE CON 4 SCALE IN CASO DI NON PAGAMENTO DI SPESE INERENTE AD UNA SCALA DA 1 CONDOMINO CHI E' CHIAMATO A PAGARE TALI SPESE ES. LUCE,PULIZIA SCALE, ASCENSORE.


    Risposta:

    Egregio Gianni,

    la sua situazione va inquadrata ai sensi dell’art. 1123, terzo comma, c.c.: “ Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità”
    Si tratta di una forma specifica e particolare di condominio nel condominio: è il cosi detto condominio parziale.

    Cioè una serie di servizi legati all’utilizzo di una determinata parte del condominio.

    Come lei descrive, un gruppo ristretto di condomini che divide una spesa specifica di una parte del condominio che non è comune a tutti ma solo a una parte dell’intero condominio.

    Ogni condomino paga le spese per quei beni da cui trae utilità e che di tali beni è anche il proprietario. In questo modo tutti gli altri sono esclusi dalla proprietà delle parti che non gli servono.

    Se un condomino di questa scala non paga, l’amministratore deve prima di tutto agire per recuperare il debito e laddove non riuscisse a soddisfare la richiesta spetterà ai soli condomini di quella scala anticipare o pagare le somme non saldate dal moroso.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy