LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    IL FONDO LAVORI STRAORDINARI - Massimo

    L AMMINISTRATORE HA L OBBLIGO DI AVERE A DISPOSIZIONE LA SOMMA COMPLETA PRIMA DI INIZIARE DEI LAVORI CONDOMINIALI? E IN CASO DI LAVORI EXTRA PREVENTIVO DEVE COMUNQUE AVERE LA SOMMA A DISPOSIZIONE PRIMA DI AUTORIZZARLI? GRAZIE PER LA RISPOSTA


    Risposta:

    Egregio Massimo,

    con il D.L.145/2013 (Destinazione Italia), il governo ha modificato quanto previsto dal nuovo art.1135 c.IV c.c. ed ha stabilito che, "se i lavori devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti".

    Quindi la provvista del denaro può essere fatta in modo graduale (a rate) conformemente agli stati d'avanzamento stabiliti dal contratto.

    Per quanto riguarda i lavori extra: se si tratta di aggiustamenti resisi necessari in corso d'opera e finanziabili con gli "imprevisti" già inseriti a bilancio, non ci sono problemi.
    Se si tratta di lavori non previsti nella delibera approvata e non rientranti nella somma stanziata, devono essere autorizzati dall'assemblea, che dovrà provvedere anche alla relativa copertura economica con apposita rata integrativa, che si aggiungerà alle altre già stabilite.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy