LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve,arretr. con condom. per e2500 resid.lav.e e1200 per quote condom. Ult. assemb. imposto come termine ai morosi per reg. pagam. entro e non oltre il 31.08.2015, dopo l'amm/re è autorizz. ad adire legal. per recupero somme. Io al 31.8 avrò soddisf. quota lav.ma no quota spese condom. Vista mia volontà a pagare, come posso evitare aventuali atti? Posso avere ulter.tempo ? Grazie
Risposta:
Egregio Giovanni,
purtroppo la riforma del condominio ha posto degli obblighi molto pesanti all’amministratore in merito alle morosità , rendendolo corresponsabile se non agisce nei modi e nei tempi previsti dalla legge.
Qualche volta però più che la legge è meglio applicare il buon senso. Laddove non ci sono risorse finanziarie procedere con decreto ingiuntivo significherebbe aggiungere costi ad altri costi.
Proverei pertanto a spiegare il problema personalmente all’amministratore proponendogli una dilazione di pagamento attraverso titoli reali come cambiali o altro. In ogni caso dovrà chiudere il debito entro l’esercizio in corso.
Rimarrà poi nella sensibilità dell’amministratore e nella fiducia che ha nei suoi confronti se accettare o meno la proposta.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: