LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LA VALUTAZIONE DEI RISCHI - Monica

    Amministratore tenuto redigere Documento valutazione rischi e metterne a conoscenza lavoratori impresa pulizie condominale? Se intervengano nuove cause di rischio documento va aggiornato? Addetto lavora sotto struttura a sbalzo pericolante, puntellata provvisoriamente su obbligo dei vigili ma amministratore non ripara e rischio stacco pezzo facciata. A chi denunciare se manca DVR? Grazie.


    Risposta:

    Gentile Monica,
    affrontiamo una questione alla volta:

    1) Il condominio, in assenza di personale dipendente, non è tenuto ad elaborare il DUVR

    2) Il condominio però deve mettere a conoscenza le imprese appaltatrici degli eventuali rischi connessi al lavoro nell'immobile e coordinare gli interventi di prevenzione e protezione. Ciò si ottiene con l'elaborazione del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi dell'interferenza).

    3) Il DUVRI (come il DUVR) è un documento sempre in evoluzione perchè le condizioni di sicurezza del condominio possono cambiare, in meglio od in peggio. Quindi va aggiornato ogniqualvolta queste condizioni dovessero mutare.

    4) Per quanto riguarda le parti pericolanti: l'obbligo dell'amministratore si esaurisce con la messa in sicurezza (abbattimento, recinzione ecc.). Il ripristino deve essere deliberato, assieme ai relativi finanziamenti, dall'assemblea.

    5) La mancanza di documentazione relativa alla sicurezza va segnalata alla ASS di competenza, servizio prevenzione e protezione.




    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy