LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno, vorrei sapere quanti millesimi servono per un'innovazione al riscaldamento centrale sia in prima convocazione che in seconda. Mi spiego vorrebbero ,in primavera, mettere le valvole ai termo per il controllo del calore ,cambiare caldaia . Vi ringrazio per la risposta
Risposta:
Gentile signora,
come ho già risposto precedentemente a Giuliana, i lavori da lei prospettati non si configurano in innovazioni, bensì in manutenzioni straordinarie. Sono quindi approvabili, in seconda convocazione, col voto favorevole della maggioranza dei presenti per almeno 500 millesimi.
Tra l'altro si tratta di lavori (la sostituzione della caldaia con altra a condensazione e l'installazione delle valvole termostatiche) altamente consigliabili in funzione del risparmio energetico e della esatta ripartizione dei consumi del riscaldamento centralizzato e sono soggetti alla detrazione fiscale.
Le consiglio anche di leggere la news pubblicata oggi che riporta un caso pratico. Nell'articolo richiamato, troverà anche la quantificazione del risparmio ottenuto dopo un anno di esercizio.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
consulente per il condominio
www.espertoincondominio.it
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: