LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LAVORI EXTRA PREVENTIVO - Anna

    Se durante i lavori di rifacimento di una terrazza deliberati dai soli condomini interessati dalla spesa (1/3 il proprietario e 2/3 i sottostanti) la ditta appaltata ritenesse opportuno intervenire su alcune parti comuni (gronde, ecc, interventi non strutturali) la restante proprietà andrebbe convocata per deliberare o soggiacerebbe a una spesa che non ha deciso neppure a livello di preventivo?


    Risposta:

    Gentile Signora Anna,
    l’interpretazione della riforma del condominio traccia la figura dell’amministratore come un mero esecutore delle delibere assembleari, lasciando libertà solo in pochi casi.

    La questione che Lei pone però mi sembra diversa. L’impresa incaricata per l’esecuzione di un’opera non può di sua iniziativa eseguire delle opere senza avere l’autorizzazione del committente. Se lo facesse senza autorizzazione potrebbe non vedersi pagata la fattura relativa.

    Se invece l’impresa individuasse lavori diversi da quelli incaricati dovrebbe comunicarli all’amministratore il quale per non correre pericoli di impugnative dovrebbe convocare l’assemblea di tutto il condominio per farsi dare l’autorizzazione.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy