LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Ho acquistato un appartamento all'Asta del Tribunale di Venezia in data 18/03/2015. Da quando partono le spese condominiali a mio carico(compresi gli arretrati) se la gestione condominiale va dal 1 maggio al 30 aprile? Inoltre le spese a mio carico sono anche quelle legali che ha sostenuto il condominio per inviare lettere e raccomandate etc al precedente inquilino?
Risposta:
Gentile Elisabetta,
l'art. 63 delle disposizioni di attuazione del C.C., al III comma, così recita:
"Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente" (al momento del trasferimento della proprietà ).
Nel suo caso il trasferimento della proprietà , avviene con il decreto di trasferimento emesso dal giudice. La data di quel decreto è quella cui fare trasferimento.
Inoltre, è stato stabilito pacificamente, per anno si intende esercizio condominiale che, nel suo caso va dal 1° maggio al 30 aprile di ogni anno.
In conclusione: se il decreto di trasferimento ha una data anteriore al 1/5/2015, le dovranno essere addebitate le spese dell'esercizio 2014/2015 (in corso) e 2013/2014 (precedente); se avrà una data successiva al 1° maggio lei dovrà pagare le spese dell'es. 2015/2016 (in corso) e 2014/2015 (precedente).
Le spese di raccomandate ecc. saranno a suo carico, se contenute in quei bilanci condominiali. Al di fuori di essi nulla potrà esserle richiesto.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: