LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
L'amministratore del mio supercondominio sostiene che il bilancio va approvato dal consiglio dei rappresentanti dei condominii. Io sostengo che deve essere approvato dall'assemblea plenaria del super condominio. Chi ha ragione? Grazie tante.
Risposta:
Egregio Enzo,
ecco cosa ci dice l’art. 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile: Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. In mancanza, ciascun partecipante può chiedere che l'autorità giudiziaria nomini il rappresentante del proprio condominio. Qualora alcuni dei condominii interessati non abbiano nominato il proprio rappresentante, l'autorità giudiziaria provvede alla nomina su ricorso anche di uno solo dei rappresentanti già nominati, previa diffida a provvedervi entro un congruo termine. La diffida ed il ricorso all'autorità giudiziaria sono notificati al condominio cui si riferiscono in persona dell'amministratore o, in mancanza, a tutti i condomini. …..â€
Quindi il bilancio di esercizio del super condominio va approvato dall’assemblea dei rappresentanti e non dall’assemblea plenaria e pertanto ha ragione il suo amministratore.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti"
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: