LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve.Da poco amministro il mio condominio; dalla doc. consegnatami emerge che nel bil. cons. l'assemb. approva X l'ammin. un compenso+IVA/cassa/ritenute X es. 1.000 tot; l'anno dopo l'ammin. trasformava in fattura tutto il compenso, sommando IVA/cassa/etc, pagandosi€1.500.I bil.succe. sono stati xò approvati (non c accorgevamo). Ora,dovendogli ancora soldi, possiamo recuperare il maltolto o è tardi? Grazie
Risposta:
Gentile Irene,
i consuntivi approvati dall’assemblea sono validi a tutti gli effetti se nessuno li impugna davanti al giudice entro 30 giorni.
Con l’approvazione del consuntivo si ritengono approvate anche tutte le spese che lo compongono.
Pertanto se l’amministratore precedente avesse fatturato erroneamente il suo compenso l’assemblea avrebbe dovuto rivedere il prezzo in fase di riunione e aggiornare conseguentemente il consuntivo.
Il fatto di aver approvato il consuntivo con una errata parcella dell’amministratore ha avallato anche quella spesa specifica.
Proverei a sentire l’amministratore precedente perché potrebbe rendersi conto dell’errore e rettificare la sua fattura oppure dare delle spiegazioni plausibili per la modifica dell’importo.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: