LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Posso richiedere gli estremi del conto corrente che l'amministratore dichiara di aver aperto per la raccolta del capitale necessario ai lavori straordinari del condominio ? E' sufficiente una richiesta via PEC ? Ovviamente lo scopo è verificare la reale giacenza dell'importo dichiarato Buonasera. Ho richiesto via mail ordinaria i preventivi che l'amministratore dice di avere, per i quali ha già raccolto quasi tutto il capitale necessario, ma si rifiuta. Accampando come motivazione che li presenterà solo in sede di assemblea. Siccome vorrei avere il tempo di vagliare questi preventivi, se li richiedo via PEC l'amministratore è tenuto ad inviarmeli ? Grazie
Risposta:
Egregio Fabio,
è suo diritto avere informazioni sulla gestione del condominio e pertanto anche sui conti correnti aperti in nome e per conto del condominio da parte dell’amministratore. Non ritengo sia necessaria qualche forma particolare per la richiesta, in ogni caso la PEC è una comunicazione equiparata alla raccomandata AR.
In merito ai preventivi mi rendo conto che i condomini vorrebbero tutta la documentazione necessaria ad approvare i preventivi, mi rendo conto che spesso l’amministratore è geloso della sua attività e non vuole che il proprio lavoro serva solo a creare le condizioni per la presentazione di un preventivo dell’ultimo minuto.
Non mi risulta comunque che i preventivi debbano essere presentati ai condomini prima dell’assemblea.
Potrebbe invece richiedere all’amministratore di conoscere il capitolato dei lavori così da poter Lei stesso presentare un preventivo di confronto con quelli predisposti dal suo amministratore.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: