LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Il mio condominio è di 16 inquilini alcuni entrano per il vano scale altri al P.T. hanno l'accesso diretto. Per entrare al piano tera vi è una recinzione in cemento con il cancello il giardino di pertinenza e poi la porta blindata.La recinzione in cemento si è leggermente crepata ed il cancello d'ingreso all'appartamento non si apre più. A chi spetta il ripristino della recinzione in cemento?
Risposta:
Analizzata attentamente la questione e non essendo in possesso del Regolamento di Condominio, ma avendo dei casi analoghi in amministrazione, ritengo di dare la seguente risposta al quesito:
-se la recinzione o lo zoccolo in cemento delimita la proprietà del Condominio indipendentemente che ci siano all'interno degli accessi privati o giardini privati, la spesa per la riparazione della muretta o zoccolo in cemento che delimita la proprietà del Condominio andrà suddivisa fra tutti i condomini in base alla quota millesimale di proprietà ;
-la riparazione del cancello che consente al singolo di accedere alla sua proprietà sarà a carico dello stesso, dato che consente l'accesso alla sua proprietà .
Credo che sull'interpretazione non ci siano dubbi, dato che la delimitazione dei confini di proprietà è considerata parte comune ai sensi dell'Art. 1117 del Codice Civile novellato dalla Nuova Riforma del Condominio.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Luigi Pretato
Amministratore in Portogruaro
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: