LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Le tettoie di copertura dei parcheggi identificati catastalmente ciascuno con il proprio sub e ciascuno di proprietà di singoli proprietari sono da considerarsi parti comuni? Le spese di riparazione per i danni subiti dalle tettoie di 2 parcheggi sono a carico del condominio e quindi da suddividere fra tutti i Condomini o devono gravare sui soli 2 parcheggi interessati? grazie
Risposta:
La copertura delle tettoie compresa la relativa struttura, sono di proprietà comune dei soli condomini proprietari dei posti auto esterni che sono coperti da tale struttura.
Se tale struttura viene danneggiata in una sua parte (sola parte che riguarda magari nr. 2 posti auto) la spesa per il suo ripristino dovrà essere suddivisa fra tutti i proprietari dei posti auto a cui detta tettoia fa da copertura, intendendosi tutti i posti auto coperti.
La suddivisione della spesa verrà effettuata in base ad una apposita tabella millesimale riguardante i posti auto coperti, ma se non esiste tale tabella ed i posti auto sono tutti uguali in parti uguali fra tutti i proprietari interessati.
Addebitarla ai soli due condomini danneggiati non è sicuramente una cosa corretta e va contro le disposizioni di Leggi in materia di Condominio ed a quanto previsto dal Codice Civile.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Luigi Pretato
Amministratore in Portogruaro
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: