LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve, Sto per acquistare un immobile in un condominio ma il venditore ha anticipato i tempi dell'atto ed insiste per chiudere tutto entro luglio di quest'anno.Al che mi è sorto il sospetto che possa esserci una ristrutturazione o un piano di intervento che dovrò accollarmi.Come devo comportarmi? Posso far mettere per iscritto all'amm. di condominio che non sono previsti piani di intervento?
Risposta:
Teoricamente, l'amministratore del condominio, di cui lei ancora non è condomino, non potrebbe darle queste informazioni per motivi di privacy.
Il modo più corretto è pretendere che il venditore, che può, richieda lui questa dichiarazione, e la esibisca al momento dell'atto davanti al notaio che ne prenda nota nell'atto stesso.
Se questo non avviene, o se non si fida, può chiedere che una parte della somma da lei pagata, rimanga depositata presso il notaio per un periodo congruo a recuperare le informazioni dall'amministratore (a quel punto lei è diventato condomino).
Tutto ciò, naturalmente, presuppone che lei ed il venditore siate d'accordo che eventuali spese straordinarie deliberate prima dell'atto, siano a carico del venditore.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it.
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: