LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve per cortesia vorrei fare una domanda: alcuni anni fa ho acquistato un piccolo appartamento in zona pep CON diritto di superficie da Parte del comune per 99 anni. il problema è l'area esterna . secondo il comune è di competenza dei condomini fare manutenzione. vorrei sapere se è vero questo grazie
Risposta:
Quando un immobile è acquistato in Diritto di Superficie (99 anni), l'area esterna adibita a giardino e riguardante il Condominio in questione deve essere mantenuta sia per la questione ordinaria che straordinaria dai titolari del diritto di superficie.
La questione è di solito evidenziata nella convenzione stipulata con il Comune interessato dalla società o ditta costruttrice del Complesso Immobiliare.
E' chiaro che l'acquirente delle unità immobiliari subentra in tali obblighi al posto della Ditta o Società costrittrice quale avente causa.
Credo che la questione sia chiara, dato che la convenzione prima citata viene riportata anche nei rispettivi atti di compravendita dal Notaio stesso.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
PRETATO RAG. LUIGI
Amministratore in Portogruaro
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: