LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Stabile composto da 3 blocchi condominiali: blocco di 3 unità , blocco di 8 unità , blocco di 5 unità . In comune accesso (entrata + cortiletto), e vano scale solo per 2 blocchi. Un proprietario vorrebbe imporre l'amministratore unico per tutti, facendo la somma di tutti i proprietari. Non è corretto invece un amministratore di supercondominio, solo per le parti in comune dello stesso? L'amministratore di un supercondominio può essere lo stesso che amministrata tutti o parte dei condominii che formano il supercondominio?
Risposta:
Gentile sig. Carlo,
Rispondo subito alla seconda domanda: si, l'amministratore del supercondominio può essere l'amministratore di uno o tutti i fabbricati che lo costituiscono.
Riguardo poi alla prima domanda, bisogna chiedersi se i tre fabbricati siano stati costituiti, all'atto della prima vendita, come un solo condominio oppure come tre condomini distinti. Il fatto che due di essi abbiano vano scale e entrata in comune mi fa pensare che questa ipotesi sia verosimile. Allora il problema non si pone: l'amministratore è uno solo.
Comunque mi sembrerebbe illogico e dispendioso, in un complesso così piccolo, provvedersi di amministratori singoli e amministratore di supercondominio.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it.
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: