LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    IL CONTRATTO CONTESTATO - Loredana

    Nel 2005 l'amm. pro tepore aveva firmato (senza delibera di assemblea) un contratto manutenzione ascensori, con la ditta X che prevede un tacito rinnovo triennale. Dopo anni è subentrata la ditta Y che non ha presentato alcun nuovo contratto ed ha commesso scorrettezze amministrative (è anche più onerosa). Possiamo impugnare il contratto senza dover rispettare i 3 anni di rinnovo automatico ? Grazie.


    Risposta:

    Se la ditta Y è subentrata grazie ad un nuovo contratto sottoscritto dall'amministratore in carica, il contratto è pienamente valido. Se ritenete di impugnarlo dovrete trovare altri validi motivi.

    La giurisprudenza recente stabilisce che il contratto stipulato dal mandatario (amministratore) eccedendo ai limiti del mandato (cioè senza autorizzazione o in difformità all'autorizzazione) non è nullo nè annullabile.
    Stabilisce anche però che gli effetti negativi derivanti da questo contratto siano a carico del mandatario (amministratore) salvo ratifica successiva dell'assemblea.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy