LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno io amministro da circa 5 anni il condominio dove abito io più 15 proprietari. Uno di questi ha venduto senza dire nulla e lasciando un buco di circa 4.000,00 € nella cassa del condominio. Questo non si sa dove è andato, il nuovo proprietario, che nessuno conosce, arriverà per marzo-aprile. Questi 4.000,00 di euro me li da?
Risposta:
L'art. 63 d.a.C.C., al IV comma, stabilisce che: "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente".
Quindi potrà rivalersi sul nuovo condomino per le spese relative all'esercizio (anno) in corso ed a quello precedente alla data dell'acquisto.
Per le somme precedenti il condominio dovrà valutare, in base alla sua consistenza patrimoniale, se avviare una causa ordinaria contro il vecchio proprietario per recuperare il credito (che si prescrive in 5 anni).
I dati del nuovo proprietario si recuperano con una visura catastale (ci sono agenzie a cui affidarsi).
Mi permetto solo di chiedere: come mai si è arrivati ad una situazione simile senza che il condominio si tutelasse?
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it.
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: