LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
L'assemblea ha deliberato la sostituzione di tutti i contatori acqua privati con altri di ultima generazione a lettura a distanza. Per me questa spesa è inutile poichè il mio contatore attuale funziona benissimo . Devo sostituirlo comunque e pagare?
Risposta:
Gentile Marco,
sarebbe opportuno verificare cosa dice il regolamento in merito alla questione.
Generalmente i contatori per la lettura dell’acqua sono una proprietà privata e come tale andrebbero trattati. Infatti dalla lettura del 1117 cc indica gli impianti idrici come parti comuni ma solamente fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuali dei singoli condominio, ovvero in caso di impianti unitari fino al punto di utenza …..
Imporre al singolo condomino la sostituzione del conta litri funzionante non rientra nei diritti di cui può disporre l’assemblea. Sostituire il contatore funzionante semplicemente per evitare i costi del letturista potrebbe rendere la delibera priva di efficacia.
Potremmo altresì considerane nulla la delibera perché rientrante nei casi previsti dalla legge ( delibera che ha un oggetto che non rientra nelle competenze dell’assemblea).
Fa bene ad opporsi alla sostituzione. E se questo diritto le venisse negato, ricorra al giudice per la nullità della delibera
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: